Cooperazione Politica

Negli ultimi anni è stata notevole la crescita della cooperazione politica tra San Marino e gli Emirati Arabi Uniti.
In primo luogo la nomina di un diplomatico sammarinese di carriera quale Ambasciatore non residente negli Emirati Arabi Uniti, Dr. Mauro Maiani che ha presentato le credenziali il 4 dicembre 2018.
La frequenza degli scambi di visite a livello di Ministri tra San Marino ed EAU è aumentata notevolmente (v. sezione “Incontri”).

Nel luglio 2018 si tenuta la prima visita di un Ministro degli Affari Esteri sammarinese a Abu Dhabi. In tale occasione il Ministro sammarinese Nicola Renzi ed il Ministro degli Esteri degli EAU Anwar Al Gargawi hanno firmato due importanti accordi, in primis il DTA e l’accordo per l’abolizione di visti d’ingresso per motivi turistici.
Nel luglio 2019 il Ministro del Territorio e Ambiente sammarinese Augusto Michelotti, ha partecipato su invito del Ministro del Cambiamento climatico e dell’Ambiente Dr Thani Al Zeyoud, alla conferenza preparatoria dell COP 25 Climate Change Action delle Nazioni Unite.

L’Ambasciatore Maiani ha incontrato nel corso del 2019 il Ministro della Cultura Noura Al Kaabi, il Ministro di Stato Sari Nusseibeh ed il Vice Ministro per la Cultura.

E’ in programma dal 6 al 9 Aprile 2021 la visita del Ministro per il Turismo e l’Expo Federico Pedini Amati che incontrerà SE Reem Al Hashimy Ministro per la cooperazione internazioale e l’Expo.

Cooperazione scientifica

L’Ambasciata ritiene fondamentale rafforzare la cooperazione bilaterale con gli EAU in ambito scientifico.
In questa prospettiva si sottolinea la collaborazione dell’Università degli Studi di San Marino ed in particolare il corso di laurea in Design con il Commissariato sammarinese per l’Expo Dubai 2020 per la realizzazione del concept design del Padiglione sammarinese all’Expo 2020.

È interesse dell’Ambasciata favorire la collaborazione accademica tra istituzioni universitarie e lo scambio di visite tra professori, ricercatori e studenti, nonché sostenere i flussi di studenti in visita e gemellaggi tra studenti universitari per favorire la partecipazione congiunta ad attività scientifiche, culturali, sportive e sociali.

Cooperazione Culturale

Nel corso del 2019 la Repubblica di San Marino é stata invitata quale Paese ospite dell’evento Sharjah Heritage Week che si è tenuta nell’Emirato di Sharjah dall’8 al16 novembre 2019. Per una settimana la cultura, la gastronomia, le tradizioni e l’artigianato sammarinese sono stati ospiti del Sharjah Institute for Heritage su invito del Presidente Dr. Abdulaziz al Mussalam.

Nell’ambito della partecipazione di San Marino all’Expo Dubai 2020 si sta sviluppando una collaborazione con il Museo Louvre Abu Dhabi e sono in programma altre collaborazioni con  diverse Istituzioni emiratine in previsione della partecipazione all’Expo.

Cooperazione Economica

Per tutte le informazioni sulla cooperazione economica, si rimanda a: - Agenzia per lo sviluppo economico - Camera di commercio di San Marino.

www.agency.sm

Per quanto riguarda l’andamento dell’economia EAU si rimanda alla consultazione della pagina http://www.infomercatiesteri.it/paese.php?id_paesi=102 alla sezione “Emirati Arabi Uniti” dell’applicativo InfoMercatiEsteri